Natale a Cinecittà

Di nuovo, brevemente, sul Natale affinché sia chiaro che non solo era agosto, ma che quel 25 Ab del 3745 ebraico, ossia il 10 agosto gregoriano, la notte fu sicuramente – e dico sicuramente- segnata dalla luna piena.

C’è un verbo ridotto a novella, quella tipica natalizia, che ha conservato, divenuta leggenda il Natale, il suo fondo tipico di verità e quel verbo è φυλάσσω che tutti traducono in maniera pessima, ignorando volutamente che φυλάσσω, riferito a un gregge, non significa semplicemente “fare la guardia”, ma “pascolare” cioè “attendere, prestare attenzione” al gregge affinché non finisca in mano ai ladri, ma in bocca ai lupi.

Si è preferito, invece, un sibillino e incerto “fare la guardia” affinché il pensiero del lettore immaginasse un gregge nell’ovile e non al pascolo, quando però, il 25 dicembre, ha consumato la sua transumanza alle nostre latitudini che sono caratterizzate dai ricoveri invernali a quote basse e non a 1000 metri come Betlemme.

Quindi la presenza di pastori che pascolavano le greggi altro non significa che era estate e una notte di luna piena, perché la cura del gregge non poteva esimersi dall’averlo costantemente sott’occhio a causa dei predatori naturali, cosa impossibile per quei tempi se non in notti ben illuminate dalla luna.

E’ un’altra tessera sul mosaico del Natale dicembrino che contribuisce a fare chiarezza, quella necessaria non solo alla pastorizia, ma alla catechesi perché sempre di pecore si tratta, quando se sono pascolate come adesso, cioè costrette a uscire a mezzanotte del 25 dicembre, non meravigli che finiscano in bocca ai lupi, i quali si godono la valanga di risate dei cinepanettoni di chiesa, quelli che hanno inventato una gag irresistibile, cioè le pecore bianche e le pecore nere. Le prime pure, le altre impure e per questo tenute fuori da Cinecittà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.