Dn 9,25: il simbolo incompreso

Alla luce del post di oggi, è necessaria una nota laddove la traduzione biblica potrebbe non essere univoca e mi riferisco a Dn 9,25 che sappiamo, da questo post, essere perfettamente sincrono a Ne 6,15 perché entrambi prevedono per le mura 49 anni, tolti e tre anni in cui non si mette mano all’opera.

Dn 9,25 prevede sette settimane di anni per mura e vie, ma noi ci interroghiamo circa il termine ebraico רחוב (via) che fa coppia con mura nella visione della ricostruzione prevista da Daniele.

Il termine ebraico usato ha solo l’accezione di “via”? Potrebbe averne una che indica anche “porta”, in virtù del fatto che le porte di una città sono l’accesso alle sue vie, cosicchè il senso del versetto indichi i tempi per la ricostruzione di porta/e e mura?

In caso positivo, se chiaro quanto scritto oggi, tutto il senso delle prime sette settimane cambierebbe radicalmente, perché non si allude alle mura e alla vie, ma all’intera Gerusalemme perché le mura e le porte ne sono il simbolo, come abbiamo visto.

Se tutto ciò risultasse almeno sostenibile, l’intera tempistica della ricostruzione della città e non parte di essa andrebbe rivista e il senso di Dn 9,25 riscritto: sette settimane per la ricostruzione della città intera, cioè 49 anni a partire dal nostro 448 a.C., ma anche il 445 andrebbe, solo in questo caso, bene perché proprio lui farebbe saltare, minandolo, l’intero asse cronologico dell’esilio, facendolo scivolare verso il basso in maniera incontrovertibile, in virtù di un simbolo che riassume tutta Gerusalemme, cioè mura e porte.

Non è una ricerca difficile per coloro in possesso di un vocabolario di ebraico biblico che io non posso acquistare, perché non sarebbe più un hobby, il mio, ma il lavoro di uno studioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.