Pensieri 10 (elementare)

Ho spesso scritto di mio bisnonno, Adolfo Parigi, che fu uno dei tre soli antifascisti di tutta Levane, cioè perseguitati dal duce. Chi mi ha riferito questo fu figlio di Armando Cigolini che, con un certo Falagiani, componeva il trio “iscritto nella lista nera”, come mi ha riferito Giuseppe Cigolini, figlio di Armando, di cui coloro che hanno la mia età conoscono i trascorsi di tesserato comunista.

Egli mi diceva: “Giovanni, non farti ingannare dalle chiacchiere: di antifascisti, a Levane, ce ne erano solo tre: tuo bisnonno, mio padre e il Falagiani” poi si fermava perdendosi nei pensieri, ma lasciava intuire una storia ben diversa e un fascio ben diverso se quella era la proporzione di Levane che si proietta sull’Italia tutta.

Ecco allora che sorge un quesito: a quanto ammonta quella percentuale di antifascisti? Se Levane è il campione, quanti abitanti aveva? E’ difficile dirlo, ma facile intuirlo, se si hanno presenti le scuole elementari costruite dal fascio a Levane e di cui esiste una foto di oggi che però dà solo un’idea della loro capienza in termini di alunni e da quella della popolazione.

E’ la foto sopra che ci parla di una frazione e del suo contado molto popoloso, cosicchè è davvero bassa l’incidenza degli antifascisti su scala paesana ma anche su quella nazionale avendo eletto Levane a campione.

La foto della scuola è la storia, mentre i libri ci parlano solo della storia italiana quella che, immancabilmente, si ripete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.