Il cervello in pappa

Di Caino e Abele si sa molto, ma niente, mi pare, si sappia della dinamica dell’omicidio, non si sa niente, cioè, sul come Caino uccise Abele, poichè la Bibbia scrive che lo “aggredì”.

Tuttavia possiamo risalire alla tecnica dell’omicidio passando da Apocalisse che ci parla del marchio della bestia o, come noi lo abbiamo interpretato, marchio di Caino, nella misura in cui quel marchio si compone di chi csi e stigma a cui si intercalano l’alfa e l’omega sempre di Apocalisse (1,8) per ottenere caxos, quando però la csi appartiene al dialetto ionico, per cui si compone di sigma cappa, cosicchè caxos diviene cascos che deriva il suo tema dal verbo casco (se ne sono perse le tracce o è sbianchettato andandoci di mezzo la bestia e la pustola dei suoi adoratori?) che non a caso condivide i significati con il verbo greco caino che è anche nome d’uomo, come scrive Apocalisse 13,18 ed è, appunto, Caino che dà il nome al marchio della bestia e al conseguente numero (666).

Ma noi parlavamo di Caino e del suo omicidio, avendo scritto che ci è ignota la dinamica che però si può ricavare dal marchio del chi csi stigma. Infatti il Pianigiani è di nuovo illuminante quando deriva l’etimologia di “casco” (sì, quello anche integrale e che protegge la testa e quasi identico morfologicamente al verbo “casco” citato sopra) dallo spagnolo per giungere al greco kranos (cranio). Da qui poi è facile risalire alla tecnica dell’omicidio: gli fracassò la testa

“Andiamo al campo” disse Caino ad Abele “che una pietra là si trova sempre” pensò tra sè, come tra noi sappiamo che non si concluse tutto in Eden, perché mille sono i modi per fracassare teste, anche senza versare una goccia di sangue. Caino lo sa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.