La Fabbrica di San Pietro

Sai Bergoglio, ho ancora la notizia della tua assistenza ai poveri ai quali doni 3,5 milioni di energia elettrica. Di per sè gesto encomiabile, diverrebbe evangelico se ci dicessi a quanto ammonta il tuo patrimonio mobile e immobile, cosicché noi possiamo fare la debite proporzioni e scoprire se davvero, per te, 3,5 milioni di euro sono cifra iperbolica spesa per i poveri; o se, come penso, è altamente risibile che la percentuale è piuttosto scarsa e in questo caso non tu fai le spese ai poveri, ma loro a te che con i poveri hai trovata la scusa per incassare, a fronte dei 3,5 milioni versati, 3 miliardi e mezzo di carità incassati.

Non sono cattivo e non mal penso, quindi non mal fo ho solo un po’ d’esperienza del mondo e so che ciò che regala lo riceve indietro centuplicato. Non mal penso, dicevo, leggo i vangeli e so dell’obolo della vedova, cioè del centesimino versato al tempio metà però delle sostanze, mentre il centone è un di più di una carità che serve se stessa.

E’ ponderata la media di Gesù, non guarda quanto ma chi intuendo cosa, mentre tu non lasci intuire con l’urbi et orbi caritatevole per un fiat lux che si fa industria e ti ci vedo bene come capitano della Fabbrica di San Pietro alla guida di promoter e commercialisti a dirci che business is business anche sulla pelle umana dei poveri, ma non di spirito che quelli siete voi, mentre altri sono solo poveri tout court che così ti arriva qualche euro anche dalla Francia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.