Al top!

E’ bene, ogni tanto, spezzare il ritmo cronologico e ghematrico con un raccontino, come quello appena pubblicato, o con una battuta, come questa che sto pubblicando.

Essa indaga su una parola molto in voga nelle nostre vite e nel nostro quotidiano, perché se anche andiamo al supermercato a comperare salsicce immancabilmente ci offrono un “Top”, cioè qualcosa di speciale, ossia il non plus ultra latino che una salsiccia come quella non l’hai mai mangiata.

Vivere al Top, poi, è sinonimo di assoluto benessere, di fama e potere tanto che tutti ambiscono al Top, al meglio che più non ce n’è. Per questo, anche noi, vogliamo giocare al Top, perbacco, almeno una volta nella vita lo meritiamo, quel Top, e lo scriviamo in greco non per goderne, ma sorriderne che non ce lo possiamo permettere, davvero no.

Ecco allora, Mesdames et messieurs, il Τωπ greco, cioè quanto di meglio lo spirito consiglia per il buon umore e non si offendano i potenti, cioè il Τωπ che sono molti, dalla finanza alla politica; dalla cattedre ai campi di calcio passando per la medicina e le corone.

Il Τωπ ha un valore ghematrico: è greco, ed esso è 889 quando però
Ἰησοῦς (Gesù) vale 888 e quel Τωπ ci dice, allora, che sono così in alto che vanno oltre il cielo, oltre Gesù sebbene di un passo che è educato, il Τωπ, e non lo dà a vedere che è meglio di tutti, meglio anche di Gesù.

Lo vive con modestia, sia mai che la bonacreanza venga meno, perché solo i grandi, quelli veri, sanno essere umili: Τωπ oblige.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.