“Un brutto arnese”, da un epiteto a l’idronimo “Arno”. A caccia di grotte e gallerie.

arnoE’ un post velocissimo questo che lancia l’idea a tutti i levanesi (le autorità sono invitate a partecipare, però) possessori di barchini in Arno e a Bandella, barchini con cui sono soliti andare a pesca, ma ci si può benissimo andare anche a caccia di reperti storici, passando una giornata per alcuni bella, per altri semplicemente diversa.

E’ iniziata la stagione estiva per cui il livello del bacino tra Levane e La Penna calerà e sarà così possibile scorgere buona parte delle pareti rocciose che lo contengono. Non credo che esse siano senza memoria, anzi, ritengo molto fondato che quella zona, naturalmente ricca di ferro, come testimonia il nostro “fontino” ferruginoso (Acquaborra) sia stata in origine ricca anche delle gallerie se non addirittura miniere da cui si estraeva il ferro.

Siamo autorizzati a pensarlo sulla scorta del post di ieri in cui abbiamo visto che l’idronimo “Arno”, grazie ad “arnese” suo aggettivo, conduce a lingue nord europee che traducono “ferro” con lemmi fortemente assonanti con “Arno” (lo stesso inglese “iron” è ancora assonante).

Inoltre “Bandella” ci parla di “lamine di ferro” e questo significa che il luogo era preposto alla lavorazione di quel minerale prima estratto, magari da quelle gallerie che certamente, qualora la nostra ipotesi sia fondata, sono ancora presenti nelle pareti rocciose tra Levane e La Penna.

Sarebbe davvero una bella scoperta comprendere che Levane, in particolare il “Bandella”, ha forgiato col ferro l’idronimo “Arno”, a riprova che veramente noi di Levane siamo davvero degli “arnesi” come da sempre ci dicono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.