Una teoria senza tempo

Arno-Levane-copiaLa presenza nel panorama scientifico della Teoria dell’evoluzione ha creato un bisogno nuovo alla scienza: il tempo. Una scala evolutiva non si improvvisa in qualche secolo, ma ha bisogno di milioni di anni e quegli anni, la scienza, se li è presi.

Vero è nulla, secondo me, delle grandi epoche storiche che affondano in un passato “milionario”, perchè la scienza ha inventato il suo milieu storico e cronologico dove coltivare una teoria che nessuno si è accorto, pare, che è solo tale, cioè teoria spesso smentita dai fatti.

Come un fatto è la memoria storica del mio paese che ossessivamente ci parla di navi, perchè ieri sera mi sono dimenticato di dire a poche decine di metri in linea d’aria da Levane Alta c’è un luogo che si chiama “La Nave”. Sì vi diranno che lì c’era il “barchino” con cui si attraversava l’Arno, ma se era tale, cioè un barchino, perchè chiamarlo alla “Nave”?

E’ che quella memoria tramandata da mio nonno affonda le sue radici in un contesto che non ha ancora dimenticato la sua vocazione di porto lacustre; forse non ha ancora dimenticato i grandi commerci che regolava tra Firenze e Arezzo, cioè tra Nord e Sud e ostinatamente parla ancora di navi, come mio nonno che mai ha detto “ci ancoravano le barche” ma le “navi”.

Devo purtroppo dirvi che al momento sono assolutamente impossibilitato a recarmi a Levane (140 km andata e ritorno) perchè le condizioni di mio padre richiedono la mia presenza fissa qui, in Umbria. E non ho più nessuno a Levane, a cui rivolgermi. Ma veramente brucio dalla voglia di sincerarmi se quegli anelli con cui “ancoravano le navi” sono ancora lì, ancora lì a raccontarci un passato che non vuole morire perchè qualcuno, in odio alla Creazione, ha imposto l’evoluzione.

Ps: la foto è della diga di Levane (quella che si dice abbia contribuito in massima parte all’alluvione di Firenze nel 1966). “La Nave” è a pochi passi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.