Is Bàal e Bàal, l’omonimia del male

baalWikipedia ci offre la sintesi dei tentativi di venire a capo della cronologia di 1-2Re. In particolare offre la cronologia di Albright, Tihiele e Galil tutte concordi nel segnare, prima del regno di Davide, il biennio di Is Bàal.

Ha catturato il nostro interesse l’omonimia tra Is Bàal e Bàal, demone che compare nella Bibbia più volte ma una su tutte è importante, cioè quella che vede la sfida vincente di Elia contro i profeti di Bàal, trucidati in massa.

La nostra ricerca sul web non ha associato nessuna voce che confermi la non casualità dell’omonimia suddetta, niente, insomma, parrebbe far pensare che Is Bàal abbia relazione con Bàal, rimanendo però semplicemente evidente che abbiano lo stesso nome.

Nella Bibbia, in particolare nei Vangeli, compaiono spesso i demoni, nonchè il diavolo, satana e belzebù. Chissà che la ghematria di uno di loro, come lo è stato per satana e come lo è stato per belzebù, non riveli quella relazione che appare agli occhi come casuale e dovuta solo all’omonimia.

Se stessimo al lemma, tale relazione non esiste perchè, nel caso specifico di cui ci vogliamo occupare, δαιμόνιον (demonio) non offre spunti ghematrici conosciuti o che facciano al caso nostro. Tuttavia la forma di δαιμονιως è attestata con frequenza e il discorso diviene non solo interessante ma anche sostenibile con quel 991 che emerge ghematricamente.

Ridotto a un calendario esso diviene il 991 a.C. a fronte di un regno di Davide che solo la nostra cronologia dei re ne colloca l’inizio nel 989 a.C. segnando quindi quel biennio forse dominato da Is Baal, come attestano le cronologie più famose dello stesso libro dei Re.

Troviamo alquanto strano che l’omonimia si rifletta perfettamente in un regno (poco conosciuto, tra l’altro) attraverso un calcolo ghematrico senza che ciò esprima una relazione tra Is Bàal e δαιμονιως. Come troviamo strano che la nostra cronologia dei reali biblici, che prende le mosse dal 70 d.C. e si sviluppa attraverso mille anni, sappia far incrociare quello stesso dato ghematrico, che nasce da una perfetta omonimia, con un regno, quello di Is Baal, durato solo un biennio come un biennio emerge dallo scarto tra la storia (cronologia) e la ghematria.

Difficilmente attribuibile al caso, pare che Is Bàal e Bàal abbiano avuta la stessa reggia, magari, essendone il principe, invasa dalle mosche, cioè dalle polemiche se 1-2 Re ha offerto da sempre lo spunto più controverso nel panorama degli studi biblici.

Ps: un discorso a parte e già ampliamente affrontato sarebbe l’evidente falsificazione del lemma, muto se stessimo ai Vangeli per come li conosciamo che offrono diabolicamente δαιμόνιον, quando la santità del nome andrebbe assolutamente espressa scrivendo δαιμονιως.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.