Σαωλ, l’esorcismo dello spirito che possiede 1-2Re

esorcismoGià nel post di ieri ci siamo occupati di Saul, cioè dell’unica seduta spiritica che si tiene nella Bibbia, quando la locuzione greca principe dei demoni (ἄρχος δαιμόνιον) ha un valore ghematrico che riconduce esattamente alla data di nascita del re (1082 a.C.) e questo ci ha permesso di collocare il principe dei demoni nel suo contesto ideale: una seduta spiritica.

Ma c’è molto di più attorno a Saul, perchè il suo nome proprio non è, stando a Eusebio di Cesarea, Σαουλ ma .Σαωλ(ormai è cosa nota che riteniamo falsato l’intero lessico greco vetero e neo testamentario) e qui cambia tutta quanta la ghematria che riserva grosse sorprese, perchè essa è 1031, quando 1031 a.C. è proprio la data dell’unzione a re dello stesso Saul secondo le cronologie dei Re in assolutamente più importanti nel panorama degli studi biblici e della cronologia del Vicino Oriente Antico: quella di Thiele e Galil.

In particolare quest’ultima cronologia della dinastia dei re di Giuda e Israele costituisce il punto di riferimento di tutti quanti gli studi, perchè è l’opera più aggiornata e citata, tanto che è assunta a modello.

Noi l’abbiamo sempre attaccata, ritenendola del tutto inaffidabile, tanto che ne abbiamo presentata un’altra di tutt’altro tenore, cioè cronologicamente del tutto diversa, sia nei suoi inizi (989 a.C. per il primo anno di regno di Davide); sia per la sua fine (esilio babilonese del 505 a.C.).

Il fatto che Saul sia datato da Galil nel 1031 a.C. e coincida con la ghematria di Saul stesso (Σαωλ) ci fa pensare che essa è ben lungi dal presentare standard di scientificità, perchè ognuno capisce che la coincidenza tra ghematria del nome proprio e datazione del regno non è un caso, ma un metodo.

Un metodo che richiama sin da subito il post precedente che faceva a sua volta coincidere la ghematria di ἄρχος δαιμόνιον (principe dei demoni) con l’anno nascita di Saul stesso il quale è il protagonista dell’unica seduta spiritica citata dalla Bibbia, quella stessa che, mi pare di poter dire, è la causa della datazione del suo primo anno di regno, altrimenti diventa veramente difficile credere che tutte queste coincidenze siano un caso.

Del resto non l’avevamo sempre detto che la cronologia dei Re, ordinata proprio dal primo anno di regno di Saul, essendone il capostipite, era falsa? Non avevamo sempre scritto che si è voluta spezzare, presentandone copie false, la spina dorsale di tutta quanta la cronologia biblica? Non avevamo detto che era semplicemente incredibile che, ad esempio, i sincronismi che legano i re di Giuda a quelli d’Israele, erano stati cercati ovunque tranne laddove erano, cioè non nella somma degli anni di regno offerta dal Deuteronomista, ma nella scaletta che egli stesso propone e che andava semplicemente calcolata così com’era (vedi qui, quiqui. qui)?

Abbiamo sempre detto che tutte le giustificazione portate, tutte le lamentele presentate, quasi scusando la Bibbia con i suoi lettori sulla mancanza di quei sincronismi, erano una sceneggiata, tanto che ha dell’incredibile che un blog, il mio, sia riuscito laddove studiosi di chiara fama, con mezzi semplicemente enormi, avevano fallito.

Saul e la sua ghematria ci dicono, anzi, ci confermano che tutto è dipeso dalla volontà e non dall’errore, quella stessa volontà che ha evocata, come Saul, una cronologia dei Re falsa che non a caso inizia nel 1031 a.C., primo anno di regno di Saul, lo spiritista Saul, , e  si conclude nel 586 a.C. (esilio babilonese), quando 586 è la ghematria di ὄφις (serpente), mostrando tutta la sua diabolicità e con essa la diabolicità di buona parte della storia del Vicino Oriente Antico che non a caso  ha in Ciro (il falso di Ciro) il Gran re, asceso al trono nel 559 a.C., quando 559 è la ghematria di Σατανᾶς (satana).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.