Davide e Salomone, due regni palindromi

palindromiCredo che si possa ragionevolmente sostenere, alla luce di quanto il blog ha fatto emergere grazie alla lettura ghematrica, che i numeri nella Bibbia abbiano una vita e un significato propri e tali che sarebbe un errore sottovalutare.

I molti casi proposti hanno sempre avuto una spiegazione tale che a volte rasenta la semplice evidenza (penso ad esempio al post dedicato all’oracolo dell’Emmanuele). Altre volte celato, anche se il senso ci dice che non sono solo cifre proposte dal caso.

Tra questi rientra la sequenza di anni che riassumono i regni di Davide e Salomone, i quali hanno regnato, rispettivamente, dal 989 a.C. al 949 a.C. e dal 949 a.C. al 909 a.C. se assumiamo la cronologia dei Re proposta dal blog (qualunque altra cronologia non sarebbe in grado di far emergere quello che a seguire illustreremo).

Se a prima vista quelle date sono semplicemente “anni”, tuttavia esse presentano un’altra particolarità che si aggiunge ai regni su accennati, i quali durarono entrambi 40 anni. Infatti, la datazione di quei regni  si distingue in tutta la cronologia dei Re di Giuda e Israele per presentare numeri palindromi, cioè numeri che hanno lo stesso identico valore sia se letti da sinistra verso destra, sia viceversa.

Per la poca esperienza che ho, qualcosa mi dice che la presenza di numeri palindromi nelle date che segnano i regni di Davide e Salomone cela un significato che va ben oltre la casualità perchè, ad esempio, quei regni sono quelli dell’unità, unità del regno che viene meno alla morte di Salomone.

Nonostante le ricerche nel web, anche in lingua inglese, non sono giunto a una conoscenza più approfondita del fatto. Questo però non significa che non esista un senso più profondo, il quale, magari, non sfuggirebbe a chi è più competente di me in materia,il quale potrebbe far luce su una strana coincidenza che a mio parere va ben oltre il caso, visto l’assoluto primato che i regni di Davide e Salomone hanno in tutta quanta la dinastia.

Tra l’altro non necessariamente uno studioso competente potrebbe venire a capo del problema, perchè forse potrebbe essere sufficiente un appassionato più fortunato di me. Buon lavoro e buon anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.