L’immagine della bestia

Spesso Apocalisse ci presenta passi enigmatici che necessitano della loro chiave di lettura, la quale non sempre è quella conosciuta o quella solita dell’esegesi. Questo blog ha proposto la ghematria per risolverli, quando tale scienza è riconosciuta presente in Apocalisse dalla stessa esegesi che però si fermata all’apparenza, cioè all’apparire della ghematria nel contesto di Apocalisse (Ap. 13,18).

Molti sono i casi che ho proposto e forse risolto a cui ne aggiungo uno a mio avviso particolarmente importante: l’immagine della bestia di Ap. 13,15. Ci concentreremo sul valore ghematrico di εἰκών (immagine) che è 885 e lo collegheremo all’885 a.C. come anno della fine del regno di Zimri, re d’Israele, e all’inizio del regno di Omri, sempre d’Israele.

In questo particolare anno, conosciuto da BJ (Bibbia Gerusalemme) e CEI 2008 -dunque dall’esegesi cattolica- si consuma uno strano caso che rende a mio parere impossibile parlare di casualità, affermare cioè che il valore ghematrico colleghi il sostantivo “immagine” (εἰκών) a una cronologia, cioè a 1-2 Re.

Come potete vedere qui, tale anno è indicato da tutte le più importanti cronologie, a cui hanno fatto seguito le edizioni bibliche, tuttavia esse non tengono conto che Zimri regnò dal 27° di Asa, re di Giuda, mentre Ori dal 31 ° (cfr. 1 Re 16,15 e 16,23). Questo significa che tra il primo re e il suo successore (Zimri-Omri) passarono quattro anni e dunque non è possibile, se si vuole risolvere la cronologia di 1-2 Re, ignorarli., come invece hanno fatto tutti rendendo contigui i due regni (alla morte di Zimri succede Omri).

Questo non è assolutamente permesso dall’economia di 1-2 Re basata sui sincronismi tra Giuda e Israele, dove 4 anni anni sono un’enormità tale da far perdere o rendere inutile qualsiasi sforzo per venire a capo dei sincronismi. Una cronologia che non tiene conto di questo non ha nessun valore. ma non solo: una cronologia che non tiene presente quei 4 anni tra Zimri e Omri non può assumere – come tutti fanno- il 586 a.C. come fine della linea dinastica dei re di Giuda e Israele, a meno che non voglia, non avendo considerato prima quegli anni vacanti, ricalcolare tutte le co-reggenze e con esse tutta la datazione dei regni di Giuda e Israele. che, per come viene presentata e per le ragioni esposte, non ha nessun valore ed è solo un’immagine, distante dall’originale storico e cronologico biblico.

Prova ne è che la cronologia di Dio riesce a proporre una cronologia biblica alternativa che non solo presenta tutti i sincronismi dichiarati necessari dall’esegesi e dagli storici, ma fa salvi anche tutti profeti che in quella cronologia s’innestano, in primis Daniele ed Ezechiele. Una cronologia dei Re “immagine” non uccide solo la verità storica, ma prima ancora i profeti, tanto che di Ezechiele 4 si dice e si scrive di cifre simboliche; mentre della profezia delle 70 settimane si parla di leggenda maccabica, perchè incapaci di risolvere la profezia.

Io credo appaia chiaro che le più blasonate cronologie, fallaci già dall’885 a.C in un percorso cronologico che arriva al 586 a.C., siano solo un’immagine, un’icona di scientificità a cui tutti si rivolgono in attesa del miracolo: la soluzione di uno dei più intricati casi che la Bibbia possa offrirci: la cronologia di 1-2 Re. Ma come tutte le immagini sono ben distanti dalla realtà, in questo caso storica e scientifica sebbene la spaccino.

E’ un’immagine cattiva, un’immagine che mette a morte, perchè ha respiro, cioè autorità stando ad Ap. 13,15 perchè come tutte le menzogne, ricorre alla violenza -in questo caso intellettuale- per imporsi quando gli argomento la smentiscono. Ed è un’immagine violenta perchè uccide i profeti e la verità storica e scientifica, ma quell’ εἰκών è lì a dirci che è solo apparenza, un fantasma di un passato (Cristo) che troverà il modo d’imporsi nuovamente.

Per adesso ricorriamo all’adagio popolare, secondo cui è sempre bene non fidarsi delle apparenze, sebbene così eleganti da presentarsi parlando greco: εἰκών

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.