Anni sabbatici e giubilari secondo la cronologia di Dio.

neemiaQuesto post non vuole risolvere (come potrebbe!) la spinosissima questione degli anni sabbatici, ma solo mettere a frutto le conoscenze attuali per interpretare la cronologia di Dio, nella speranza che ne emerga qualcosa d’interessante. Lo studio di riferimento sarà una conferenza tenuta da Soggin, con la quale lo studioso ha inteso dare un quadro esplicativo sia degli anni sabbatici, sia di quelli giubilari. Della conferenza ho tenuto presente solo le notizie utile a una ricerca cronologica, quindi ho considerato non solo i tentativi di datare i sabbatici e i giubilari, ma anche le note bibliografiche che ci permettono di individuarli nel testo biblico. La tabella in calce elenca tutti gli anni sabbatici e giubilari che è possibile rintracciare seguendo la tabella dei re di Giuda e Israele e la tabella delle date notevoli contenute nella cronologia di Dio. L’intenzione, sin da subito, è stata quella di far emergere -come dicevo in apertura- notizie utili al mio lavoro, notizie cioè che lo confermassero, o notizie che in qualche maniera fossero capaci di aggiungere tessere a quelle già presenti negli studi attuali. A un primo esame (la tabella contiene solo i re di Giuda, ma mi propongo di vagliare pure quelli d’Israele), incrociato con quanto detto da Soggin, emerge un dato che a mio parere è interessante, dato che se sommato con quello descritto in questo post dedicato al sincronismo giubilare tra dedicazione del secondo tempio e inizio del ministero pubblico di Gesù, assume una certa importanza. Soggin sostiene che l’unica notizia certa dell’attuazione dell’applicazione della legislazione sabbatica è Ne 10,32 (CEI), dove si fa esplicito riferimento ad essa. Sostanzialmente, per l’epoca considerata, è un caso isolato a cui è difficle dare una ragione. Tuttavia è innegabile che in Neemia esista una certa “urgenza sabbatica” che, fin quanto è possibile, deve essere spiegata. Per far ciò, io credo, torni utile la cronologia di Dio e quel suo 471 a.C. come primo anno di regno di Artaserse, il quale detta i tempi per il suo XX° anno di regno, cioè il 451 a.C. che segna, a sua volta, il ritorno di Neemia a Gerusalemme dopo l’esilio (Ne 2,1). Quel 451 a.C., stando alla tabella in calce che si estende fino al IV° secolo, fu sabbatico e dunque Neemia rientrò in Gerusalemme in un anno sabbatico. Tutto ciò, pur non avendo grandissime implicazioni, non fa altro che rafforzare quell’urgenza sabbatica che contraddistingue Neemia e che gli studiosi hanno colto, ma che non potevano mettere ben a fuoco perchè non in possesso di quel 471 a.C. come primo anno di regno di Nabucodonosor. Solo la cronologia di Dio suggerisce quell’anno, per cui solo essa può indicarlo come sabbatico. Ma c’è anche un altro aspetto che deve essere posto all’attenzione, cioè che Teodoreto di Cirro, nel suo calcolo delle prime 69 settimane delle 70 profetiche di Daniele, si muove attraverso una precisa scala sabbatica che collega quel 451 (XX° di Artaserse) al 32 d.C., anch’esso -lo abbiamo visto in questo post- sabbatico e dunque pare giusta l’affermazione di Soggin che gli antichi utilizzavano gli anni sabbatici come sistema cronologico (per la citazione di Teodoreto v. Commento a Daniele, Città Nuova, p. 233). Un ultimissima considerazione credo la si debba fare circa l’anno sabbatico di riferimento che alla luce dei calcoli fatti sembra essere con certezza il 164 a.C. (indicato pure da Soggin) perchè esso è l’unico che fa quadrare Ger. 34,9-11, cioè il nono di Sedecia che precede di due anni la caduta di Gerusalemme ad opera di Nabucodonosor e che la cronologia di Dio colloca nel 507 a.C.; e che fa quadrare quanto scritto da Teodoreto circa il battesimo di Gesù calcolabile usando i 483 anni tra il 451 a.C. (XX° di Artaserse) e il 31 (battesimo) indicandoli come sabbatici. Per un primo esame credo sia sufficiente quanto scritto sopra. Non rimane che sperare nell’intervento di studi che in qualche maniera mettano a frutto la tabella che segue per ottenere notizie utili a far chiarezza su un argomento che potrebbe rivelarsi importante se sviscerato TABELLA ANNI DEGLI ANNI SABBATICI E DEGLI ANNI GIUBILARI

RE REGNO ANNI SABBATICI GIUBILEI
Davide 989-949 990 983 976 969 962 955 968
Salomone 949-909 948 941 934 927 920 913 918
Roboamo (Giuda) 909-891 906 899 892
Abia 891-889
Asa 891-847 885 878 871 864 857 850 868
Josafat 847-824 843 836 829
Joram 824-817 822 818
Ocozia 817-816
Atalia 816-809 815
Joas 809-770 808 801 794 787 780 773
Amazia 770-728 766 759 752 745 738 731 768
Ozia 728-674 724 717 710 703 696 689 682 675 718
Jotam 674-659 668 661 668
Acaz 659-644 654 647
Ezechia 644-615 640 633 626 619 618
Manasse 615-560 612 605 598 591 584 577 570 563 568
Amon 560–558
Giosia 558-527 556 549 542 535 528
Joacaz 527-527
Joachim 527-516 521 518
Joachin 516-516
Sedecia 516-505 514 507
500
493
486
479
472  468
465
458
XX° di Artaserse, rientro Neemia (Ne 1,1) 451
444
437
430
423
416  418
409
402
395

4 pensieri su “Anni sabbatici e giubilari secondo la cronologia di Dio.

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