Il nono di Sedecia anno sabbatico

Cercando altro mi sono imbattuto in questo link. Qui si indicano gli anni sabbatici. Il loro calcolo è molto importante perchè il IX° di sedecia fu un  anno sabbatico e precedé di 18 mesi la distruzione di Gerusalemme. Bene come prima cosa calcoliamo secondo la mia tabella il nono di Sedecia. Io colloco tale anno nel 516a.C. (v. la tabella in La cronologia di Dio), quindi il nono anno cade nel 507a.C.

Adesso cerchiamo di rintracciare l’anno sabbatico più vicino a quella data. Lo possiamo fare perchè l’autore del link citato ci fornisce la data di alcuni anni sabbatici, tra cui il 330/31a.C. Troviamo adesso il multiplo di 7 che fa al caso nostro (gli anni sabbatici cadevano ogni 7 anni). Esso è 175 (7 x 25 =175). Sommiamolo adesso a 331 e otteniamo il 506a.C. come anno sabbatico cercato.

E’ vero che avrebbe dovuto essere il 507a.C. ma esso rispetta appieno la regola ferrea che mi sono sempre dato ricostruendo la cronologia di Dio, cioè che l’approssimazione di +/-1 anno è uguale a zero. Inoltre non dimenticate la complessità e il numero dei calcoli presenti nella cronologia di Dio. Anzi è proprio alla luce di questi che la lieve approssimazione non inficia la bontà dell’intero impianto cronologico, tanto che si può dire che il mio lavoro rispetta la notazione di Ger. 34,8-11 in cui appunto si scrive che il nono di Sedecia fu anno sabbatico. Se qualcuno ha intenzione di esaminare sotto un profilo probabilistico la cronologia di Dio, prenda pure in considerazione questa quasi perfetta rispondenza che esso ha con il passo di Geremia citato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.